
TESTI CLASSICI
TESTI FONDAMENTALI DELLA MCC E DAOISMO
Manoscritti di Seta Dunhuang
c. 405 A.D.
La MCC viene chiamata così per il suo orientamento verso i metodi di guarigione prescritti nei testi classici della medicina cinese. Questi testi vengono anche chiamati "il canone della medicina classica cinese", perché sono le opere più rappresentative delle regole di questo sistema. Per questo motivo la MCC viene anche chiamata Medicina Cinese Canonica.
Teoricamente, queste fonti sono state compilate prima della fine della dinastia Han, nel 220 DC. ma, in verità, sono state scoperte più tardi, all'epoca della dinastia Song o Tang e tra i sinologi è in corso un dibattito per stabilire l'esatta datazione. Per i praticanti della MCC questi testi sono fondamentali in quanto spiegano la costruzione di questa particolare concezione del mondo: stabiliscono il meta-sistema. Gli scritti successivi, invece, sono molto importanti per capire o approfondire questo modello ma si tratta perlopiù di commentari che fanno riferimento alla visione del mondo dei classici.

Mappa su seta della cina meridionale, mawangdui. c.168 a.C.
Testi Classici Della Medicina Cinese
I testi di seguito elencati formano il nucleo della Medicina Cinese. Tra questi, il testo più importante è senza dubbio il Huang Di Nei Jing (Il Classico Interno del Imperatore Giallo). Esso è formato da due testi, il Su Wen e il Ling Shu. Il Su Wen descrive le nozioni essenziali della costruzione della cosmologia Han. Il Ling Shu, invece, approfondisce i temi dell'agopuntura, della cura medica, della fisiologia, cioè dei trattamenti.
Per chi si dedica alla fitoterapia, (e per estensione alla dietetica) il Shang Han Lun e lo Jing Gui Yao Lui sono i testi essenziali che insegnano ad usare i sapori in modo preciso per arrivare agli organi o meridiani.
Questi testi non sono facili da leggere: ci si deve impegnare parecchio prima di giungere ad una conoscenza di base ma una volta che ci si è abituati allo stile di scrittura, al vocabolario, e ai componenti di questo sistema, la visione del mondo all'epoca degli Han inizia a prendere forma e tutto torna. Il puzzle prende forma e si ha una rappresenrazione dell'universo che comprende il cielo, la terra e l'essere umano come una parte inserita in questo mondo e non separata, come nella visione moderna. (Le mie video lezioni hanno proprio lo scopo di facilitare un primo approccio al materiale, cioè, a capire il quadro di base.)
* Se volete una traduzione del SuWen in Inglese, vi consiglio quella di Paul Unschuld.

"So Wen" o "Le Domande Semplici" è la prima parte del Huang Di Nei Jing. È la radice della cosmologia della MCC, sulla quale si basa tutto il resto. 600-200 AC

Il "Perno Spirituale", è la seconda parte del Huang Di Nei Jing. Più orientato verso i metodi di cura medica e la fisiologia.

Il "Classico delle Difficoltà." La conclusione della fase di sviluppo del sistema concettuale nel Huangdi Nei Jing, ovvero gli ultimi chiarimenti. 100-200 dC

Manoscritti di seta trovati a Mawangdui. Uno dei testi di medicina cinese più antichi. Prima dell'agopuntura, del concetto di yin-yang e delle 5 fasi. Contiene incantesimi. "Ricette per 52 Malattie" c. 215 AC

Filosofia "Huang-Lao", cioè, ibrida di HuangDi e LaoTzu (MCC e Taoista). Include i concetti di Yin-Yang e WuXing (5 fasi dinamiche). Testo datato un po' prima del 139 AC.

Il Classico di Materia Medica dell'Agricoltore Divino. La prima sistemazione di farmacopea cinese con 365 voci relative a sostanze medicinali. Diviso in 3 volumi - non tossici, poco tossici, violenti. 200 aC-220 dC?

"Trattato Sulle Malattie Febbrili Causate dal Freddo". La filosofia Nei Jing, in particolare i sei livelli, applicata alla fitoterapia. Ricette precise ed eleganti del periodo classico e come si utilizzano. Rimangono alcuni volumi in italiano da Lucio Sotte ma dovete scrivere a lui. c. 200 dC

"Prescrizioni dal Gabinetto D'Oro". La coppia del Shan Han Lun. Sempre scritta da Zhang Zhong Jing, si tratta delle malattie non necessariamente causate dall'esterno.

Testo scritto nel 1798, c'è un dibattito in corso sulla sua inclusione tra i classici. Alcuni sostengono che derivi direttamente dal Shang Han Lun e pertanto meriti di far parte dei classici. Altri pensano che la teoria sia moderna. Lo includo per completezza.

Mawangdui DaoYin Tu
Testi Daoisti o Pre-Han
La filosofia Daoista è il pensiero di fondo principale della MCC. Più uno comprende il Daoismo, meglio può capire nel Nei Jing quei riferimenti che presuppongono una familiarità con questi concetti. Il Nei Jing è pieno di riferimenti al Dao e a insegnamenti Daoisti. Ad esempio, il Su Wen inizia con una discussione sulla longevità ma il senso e la profondità di questa discussione si può capire solo sapendo che i Daoisti puntano alla ricerca dell'immortalità per dimostrare di aver raggiunto l'armonia con la forza che genera il mondo. Se non si coglie il riferimento Daoista di fondo, il primo capitolo del Nei Jing diventa una banale discussione sulla longevità. I seguenti testi rappresentano un punto di partenza per farsi una base essenziale del pensiero Daoista.

Yi= Mutamenti. Jing= Classico. Chiamato anche Zhou Yi, rispecchia l'epoca della sua appartenenza, l'epoca Zhou. (c.1000-400 a.C.). Testo più vecchio di tutti. Origini divinatorie. 64 essagrammi e i suoi trasformazioni.

Commentario sul Yi Jing. Chiamato anche Da zhuan (trattato grande). Due dai 10 appendici (chiamate le "10 ali" shiyi 十翼) del Yi Jing. Si narra che sia stato scritto da Confucio.

Testo centrale del Daoismo. Scritto in stile poetico. Attribuito a Laotzu nel 500 a.C. Versione escavata più vecchia e dal 300 a.C. a Guodian.

Considerato uno dei due testi fondamentali Daoisti. Pre-han. formato da 33 capitoli. I primi sette sono detti (nèipiān) "capitoli interni", i più importanti. Fiabe e parabole che aiutano a lasciare andare i problemi.

Libro del Vuoto Perfetto.

BIBLIOTECA BINHAI a TIANJIN
Leggi Subito
Alcuni capitoli dei testi classici tradotti da collaboratori della Scuola Xin Xu
Tesi Studenti molto interessanti, sempre sulla MCC, sempre alla scuola Xin Shu.
In Inglese. Testo completo Online
Dao De Jing. Testo poetico e basilare del pensiero Daoista. Tradotto da James Legge (Inglese e Cinese)
Xi Ci. Commentario sul Yi Jing. Tradotto da James Legge. (inglese)
Yi Jing - Libro dei mutamenti. Spiegha tutti gli 60 essagrammi. Tradotto da James Legge (Inglese e Cinese)
ZhuangZi. Parabole e fiabe che ci portano a rilassare e lasciare andare le preoccupazioni. Testo fondamentale del Daoismo. Tradotto da James Legge (Inglese e Cinese)
Per una lista completa dei libri Han e pre-Han online vai al Chinese Text Project.
Leggi Subito
Alcuni capitoli dei testi classici tradotti da collaboratori della Scuola Xin Xu
Tesi Studenti molto interessanti, sempre sulla MCC, sempre alla scuola Xin Shu.
In Inglese. Testo completo Online
Per una lista completa dei libri Han e pre-Han online vai al Chinese Text Project.
Leggi Subito
In ITALIANO.
Dao De Jing a cura di Patrizio Sanasi.
Yi-Jing a cura di Daniele Ferrero
Alcuni capitoli dei testi classici tradotti da collaboratori della Scuola Xin Xu
Tesi Studenti sulla MCC: sono molto interessanti quelle della scuola Xin Shu.
Nan Jing (Il Classico delle Difficolta) Traduzione italiana di Maurizio Corradin.
Testi completi Online. In INGLESE e CINESE. Tradotti da James Legge.
Dao De Jing. Testo poetico e basilare del pensiero Daoista.
ZhuangZi. Parabole e fiabe che invitano a rilassare e lasciare andare le preoccupazioni. Testo fondamentale del Daoismo.
Lie Zi. Tradotto da Lionel Giles
Yi Jing - Libro dei mutamenti. Spiegha tutti i 64 esagrammi.
Xi Ci. Commentario sul Yi Jing.
Huainanzi. Tradotto da Evan S. Morgan
Per una lista più completa di libri dell'epoca Han e pre-Han guardate il Chinese Text Project o anche chinaknowledge.de
